DIRETTORE U.O.C DI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
Il Dott. Achille Pellegrino è un Medico Orto-Traumatologo con esperienza di lavoro presso diverse Unità Operative Complesse in Ospedali Campani, Italia. Laureato nel 1990, presso la "Federico II di Napoli" discutendo la tesi sperimentale dal titolo ”Qual’è la forza che sviluppa sul piede peroniero lungo stimolato elettricamente?”, consegue successivamente nel 1996 la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti e la lode. Nell' Ottobre '97 assume l’incarico a tempo determinato di Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia presso il P.O. “S.G. Moscati di Aversa (CE)”, che diventa a tempo indeterminato nel Dicembre del 2001. Nel Marzo 2011 gli viene conferito l’Incarico di Alta Specialità in “Chirurgia Artroscopica del Ginocchio” e nell’Ottobre dello stesso anno l’incarico Direttore U.O.C di Orto-Traumatologia a tempo determinato. Nell’Aprile del 2018 gli viene conferito l’incarico quinquennale di Direttore di Struttura Complessa presso il Nosocomio suddetto. Sempre nello stesso anno ha conseguito un Master di II Livello in Management Sanitario. Dall'ottobre 2022 dirige anche la U.O.C. di ortopedia e traumatologia del presidio ospedaliero di Marcianise (Caserta).
CAPACITA’ E COMPETENZE PROFESSIONALI
Il Dott. Achille Pellegrino ha eseguito circa 7500 interventi chirurgici, di cui la maggior parte sono stati interventi di chirurgia protesica di anca e ginocchio, di chirurgia di revisione di anca e di ginocchio, interventi di chirurgia orto-traumatologica di elevata complessità e di ricostruzione articolare e interventi di chirurgia artroscopica di ginocchio. Ha perfezionato la propria manualità chirurgica nel trattamento delle artropatie degenerative di anca e ginocchio e nel trattamento del politraumatizzato e polifratturato presso Centri Nazionali e Internazionali - Istituti Ortopedici “G.Pini” e “Galeazzi” di Milano, C.T.O. di Torino e C.T.O. “Careggi” di Firenze, Teaching and Research Center I.C.L.O. di Arezzo e di Verona, Centro Ricerche Davos (Svizzera), Istituto di Ricerca per Traumatologia e Ortopedia “Veder” San Pietroburgo (Russia), Centro Educazionale di Anatomia e Chirurgia Mininvasiva Charles University di Praga (Rep. Ceca), Università di Lucerna (Svizzera), Medical University Graz (Austria) e A.Z. Nicklas Hospital Sint Niklaas (Belgio).
ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Autore di oltre 60 pubblicazioni su Riviste Nazionali e Internazionali e Relatore e Moderatore in oltre 150 Congressi Nazionali. Presidente, Cordinatore e Responsabile Scientifico di diversi congressi, convegni e corsi di aggiornamento. Docente di diversi corsi teorico-pratici. Medico Sperimentatore dello Studio G.I.O.T.T.O. nel 2010. Nel 2016 gli è stata conferita la targa d’onore “Protagonisti Eccellenti" nel convegno "Aversa Normanna per la Scienza” dalla Pro-loco di Aversa (Agro-Aversano). Guest Editor de “Lo Scalpello” - “ Le Fratture esposte” nel 2016 e “La Medicina Rigenerativa in Ortopedia e Traumatologia” nel 2019. Presidente Direttivo A.C.O.T.O. 2017/2019. Attualmente Revisore dei Conti Direttivo O.T.O.D.I. e Consigliere Nuova Ascoti. Componente Osservatorio Regionale per la formazione Medico specialistica Regione Campania. All’interno della propria Azienda è il referente Assistenza Ospedaliera per le A.S.L. nel monitoraggio dell’applicazione dei percorsi riabilitativi per persone con frattura di femore.